Mazunte, Zipolite, Ventanilla... il Pacifico che si fa amare


Avevo sempre immaginato la costa pacifica con spiagge enormi, bassa densità di persone e onde altissime, qualcosa che ti fa perdere la vista all’orizzonte e tutto riesce ad ispirare tranne che un bagno rilassante.

Ebbene i villaggi di Mazunte, Zipolite, San Agustinillo e la comunità di Ventanilla, situati appunto sulla costa dello stato di Oaxaca, mi hanno fatto ricredere mostrandomi un pacifico dolce e accessibile, morbido nelle forme e nei colori, dalla natura varia ed accogliente e con un’urbanizzazione semplice e in armonia con il profilo del luogo.

Se si arriva da Oaxaca e si è diretti in questa zona il viaggio non sarà delle migliori avventure: 6 ore di curve ininterrotte e continue salite e discese su e giù per le montagne; ai più fortunati gireranno testa e stomaco all’arrivo, gli altri lo avranno donato (lo stomaco!) durante il tragitto in comodi sacchetti di plastica.

Il caldo pazzesco di Pochutla (terminal bus principale della zona) non aiuta di certo il recupero dallo shock del viaggio (Carolina è rimasta seduta per circa un’ora nella stanzetta del terminal tracannando Gatorade e fissando con sguardo semi vuoto un albero di Natale che, onestamente, davvero stonava con i 35 gradi afosi della  zona).

Arrivati finalmente a Mazunte possiamo apprezzare questo piccolo centro sul mare fatto di stradine in terra, semplici abitazioni (alcune in muratura, altre ornate in legno o con materiali della zona) e graziosi localini un pó per tutte le tasche. Qui si respira un’atmosfera rilassata, il ritmo di vita è lento e questo spinge molte persone ad innamorarsi definitivamente di questo posto e quindi a stabilirsi qui per un po’ o per sempre.
La due strade principali sboccano direttamente sulla spiaggia con estrema naturalezza, mantenendo una semplice continuità tra il paesino tranquillo e poco urbanizzato e il suo mare. 

Mazunte
Mazunte

Mazunte

Mazunte


Dal paese, attraverso un piccolo e piacevole hiking, si raggiunge il promontorio di Punta Cometa che per morfologia ricorda quasi le struggenti scogliere di Irlanda e dal quale si ammira un tramonto eccezionale.

Punta Cometa

Mazunte è il compromesso perfetto per chi non gradisce i “troppo”delle localitá vicine:  la troppo hippie Zipolite, la troppo piccola e “chic” San Agustinillo, la troppo isolata Ventanilla. Al di lá delle banali definizioni (che tanto piacciono ai narratori di viaggi e turismo), tutti i luoghi citati sono affascinanti e assolutamente non associabili ad una così riduttiva oggettivazione; semplicemente Mazunte è un’ottima sintesi delle caratteristiche  di ognuno di essi.

In barba all’essere approdati nella prima località di mare del viaggio, a poche ore dell’arrivo battezziamo anche il primo ristorante italiano della nostra avventura; dal buon Alessandro apprezziamo pasta al pesto e vegetariana di ottima fattura (la realtà è che eravamo esausti di cibo messicano e tacos fatti in tutte le salse).
Un altro piccolo regalo culinario che abbiamo trovato qui l’ha fatta praticamente da padrone in tutte le nostre colazioni: un panificio sfornava ogni mattina pagnotte con gocce di cioccolato (in stile molto europeo) chiamate Libritos e preparava un ottimo caffè con moka: la combinazione dei due era da orgasmo (soprattutto se non si provavano questi sapori ormai da tempo).

Evitando di elencare tutte le sue perle culinarie e tornando a parlare delle peculiarità del luogo, è giusto sottolineare che dal paesino è possibile raggiungere con trasporto locale altri luoghi degni di nota.

Uno di questi è Ventanilla, un piccolissimo villaggio sul mare i cui abitanti hanno formato appunto una comunità indipendente volta alla salvaguardia delle tartarughe e della flora e fauna della rigogliosa laguna che si staglia in questa zona a poche decine di metri dal mare.
Per pochi pesos è possibile percorrere la laguna su una lancha con tanto di incontri ravvicinati (parliamo di una manciata di metri) con coccodrilli, iguana e uccelli di ogni specie. I proventi sono destinati alla conservazione della riserva, già pesantemente danneggiata da un uragano qualche anno fa ed ora in fase di rimboscamento.
La compagnia che gestisce tutto questo é Lagarto Real e sicuramente bisogna rivolgersi a loro per queste attivitá in quanto le persone che la compongono (in maglia rossa) sono tutti originari di questa terra e con loro si ha la certezza che i proventi siano in buone mani.


Laguna di Ventanilla

Ventanilla (il  cui nome deriva da una piccola finestra che si forma dall’incontro di due faraglioni sul mare) presenta una grande spiaggia sabbiosa, bella e selvaggia. In parte la sua sabbia è formata da metalli che ne aumentano ulteriormente la temperatura e di cui si dice siano molto benefici gli effetti per la cura delle articolazioni  dolenti (io ci ho subito infilato le gambe sperando nel miracolo).
Per chiudere in bellezza una giornata trascorsa in questo luogo basta rivolgere lo sguardo all’orizzonte e godersi un tramonto davvero suggestivo, magari sorseggiando una fresca agua de sabor alla frutta.


Spiaggia Ventanilla

Spiaggia Ventanilla
Spiaggia Ventanilla

Altro luogo che non ha nulla da invidiare a Mazunte e distante solo pochi Km da esso è Zipolite; la spiaggia lunga e sabbiosa e un ambiente rilassato sono le sue caratteristiche principali e la piccola baia de l’amor, raggiungibile all’estremo est del suo litorale, completa un quadro davvero notevole.

Zipolite

Zipolite

Zipolite - Playa de l'amor

In fondo alla lista, ma solo per scala cronologica, vi è anche la piccola frazione di San Augustinillo. Raggiungibile a piedi da Mazunte, si percorre in poche centinaia di metri e offre l’opportunità di assaporare un’altra fetta di spiaggia incantevole. Io ho scelto di viverlo all’ombra di uno chalet in paglia (dato il sole battente), bevendo un succo di frutta fresco e conversando in videochiamata con un amico dall’Italia.

San Agustinillo

San Agustinillo

Che dire, Mazunte e le sue vicine cugine non deludono; noi ci abbiamo trascorso 4 giorni e l’effetto magnetico provocato da questi luoghi ha rischiato di far prolungare il nostro soggiorno; il viaggio tuttavia ci ha richiamati sulla strada, ma siamo ripartiti con una carica energetica più alta e con la consapevolezza che il pacifico sa regalarti anche perle di dolcezza e tranquillità come quelle appena raccontate.


0 Comments:

Posta un commento